Giornata mondiale dell’ascolto

21 ottobre: Giornata mondiale dell’ascolto

Confidarsi, sapere di poter esprimere i propri pensieri e le proprie opinioni, poter rivelare le proprie sensazioni ed emozioni, potersi mettere a nudo, è uno degli aspetti più importanti in qualsiasi rapporto, sia esso di amicizia o d’amore.
Ma altrettanto importante è saper accogliere queste confidenze, senza interruzioni, senza pregiudizi né giudizi. in altre parole, saper ‘ascoltare’. Perché quando si ascolta una persona, si dimostra di averla capita e di interessarsi di lei. 

Tuttavia, in questo mondo caratterizzato dall’egoismo e dall’egocentrismo, ascoltare gli altri è diventato sempre più difficile. E lo è ancor di più per le giovani generazioni, complice la tecnologia che ci consente di distrarci dai rapporti.

Avete mai osservato una cena fra ragazzi?

Tutti intenti a digitare o ‘scrollare’ sul cellulare. Senza parlarsi. E, soprattutto, senza ascoltarsi.

Nacque così, oltre quindici anni fa, l’idea di una Giornata Mondiale dell’Ascolto, istituita dalla Federazione Internazionale dell’Ascolto (IFHOH), che si occupa di rappresentare gli interessi delle persone con problemi di udito in tutto il mondo.


Nel 2008 fu celebrata, in Brasile, la prima giornata interamente dedicata a sensibilizzare le persone sull’importanza dell’ascolto e, da allora, il 21 ottobre di ogni anno, è l’occasione per promuovere il tema con conferenze, seminari, workshop, attività educative, concerti, spettacoli e molto altro ancora.

Avete mai osservato una cena fra ragazzi

il nostro impegno per questa giornata

il nostro impegno per questa giornata

Il prossimo 21 ottobre, dedichiamo allora un po’ del nostro tempo ad ascoltare l’altro, a comprendere quali emozioni stia provando e come si senta, con attenzione, empatia, immedesimazione. Interagiamo con lui senza usare lo sguardo.

Perché ascoltare è diverso da sentire. Coinvolge sensi, mente e cuore.

Lo stesso ideogramma giapponese che esprime la parola “ascoltare” (kiku) si compone di tre ideogrammi: orecchio, occhio e cuore, gli elementi che insieme formano la squadra perfetta per l’ascolto profondo.

Richiedi la tua Consulenza personalizzata